L'Associazione "Il Grimma"


Servizi offerti per la scuola primaria 6 - 10 anni

Campo solare per bambini dai 6 ai 11 anni

Servizi offerti per la scuole medie 11 - 13 anni


L'associazione "Il Grimma" nasce all'interno della scuola dell'infanzia "Angela Grimaldi" che da anni si occupa di gestire alcuni servizi per la scuola primaria e secondaria. L'associazione "Il Grimma", ora, è una realtà completamente autonoma realizza i progetti e i servizi all'interno della stessa scuola dell'infanzia e all'interno della scuola primaria e secondaria, grazie alla collaborazione con il Comune e l'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi.
L'associazione gestisce attività di supporto e assistenza alle famiglie durante l'anno scolastico e nel periodo estivo con attività di campo solare. Durante l'anno scolastico i servizi che vengono offerti sono molteplici, si è cercato di articolare le possibilità a seconda delle varie richieste che ci erano pervenute.


Servizi offerti per la scuola primaria 6 - 10 anni

 • pre e post scuola;
 • assistenza al pasto;
 • assistenza ai compiti.

Pre scuola.
Il servizio si attiva alla mattina alle 7.15 fino alle 8.30, i bambini vengono accolti in aula apposita della Scuola Grimaldi con una educatrice che rimane con loro e che li accompagna a scuola alle ore 8.30.

Post scuola.
Il servizio si attiva alle 16.30 dove uno o più educatori ritirano i bambini all'uscita da scuola, viene data una merenda e fino alle ore 18.00 rimangono con l'educatrice. Nel periodo di bel tempo generalmente vengono fatti dei giochi all'aperto, nel periodo brutto i bambini possono giocare, disegnare, leggere. Il servizio viene effettuato all'interno della scuola dell'Infanzia "Angela Grimaldi".

Assitenza al pasto.
Il servizio si attiva tutti i giorni alle ore 12.30 quando alcune educatrici ritirano i bambini da scuola. Viene servito loro il pasto e quando il tempo lo permette c'è la possibilità di giocare in giardino, altrimenti i bambini aspettano l'orario del rientro nella sala mensa della scuola dell'Infanzia "Angela Grimaldi". I pasti sono forniti da una mensa esterna, la ditta GAMS.

Assistenza ai compiti.
E' un servizio che si attiva nei giorni in cui non c'è il rientro pomeridiano, alla fine del pasto i bambini vengono divisi nelle classi di appartenenza e con alcuni educatori svolgono i compiti assegnati. Il servizio viene effettuato nella scuola primaria Capoluogo. E' da alcuni anni che, grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Comune e dell'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, ci vengono concesse cinque aule. In questo modo abbiamo la possibilità di dividere i bambini nelle cinque classi e di affidarli a uno o più educatori per classe ( questo dipende da quanti bambini ci sono per ogni classe). E' importante fare alcune precisazioni: l'attività dei compiti è una attività di gruppo i bambini vengono educati ad essere il più possibile autonomi nella realizzazione dei compiti stessi anche perché le educatrici presenti sono a disposizione di tutto il gruppo. Per questo è molto importante che ci sia molta collaborazione con le famiglie, soprattutto per quanto riguarda le classi prime, in modo particolare nella prima parte dell'anno quando viene richiesto molto esercizio per imparare a leggere e per lo studio orale per la classi terza, quarta e quinta.
Ci sembra importante sottolineare il fatto che non bisogna pensare che l'attività dei compiti sia finita dopo il doposcuola, è necessario infatti che a casa, con la famiglia, vengano riguardati ed eventualmente leggere o studiare se ce n'è il bisogno. E' fondamentale che, come con la scuola, anche con le educatrici del doposcuola ci sia collaborazione e dialogo per segnalarci eventuali problemi o difficoltà.

Servizi extra.
L'associazione si impegna durante l'anno scolastico a fornire il servizio di supporto alle famiglie in casi particolari come assemblee sindacali, elezioni politiche o qualsiasi altro evento che impedisca il regolare svolgimento delle lezioni. Sono servizi che non hanno un costo aggiuntivo ma che vanno concordati con le educatrici dell'associazione per segnalare chi ne ha bisogno.


Servizi offerti per la scuole medie 11 - 13 anni

 • Assistenza al pasto;
 • Assistenza ai compiti.

Assitenza al pasto
Il servizio si attiva tutti i giorni dalle ore 12.50 quando i ragazzi escono da scuola fino all'ora del rientro a scuola oppure fino all'inizio dei compiti. I pasti vengono attualmente consumati presso la mensa delle scuole medie ed è presente una nostra collaboratrice che sorveglia il gruppo dei ragazzi.

Assistenza ai compiti
E' un servizio che si attiva nei giorni in cui non c'è il rientro pomeridiano. E' da alcuni anni che, grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Comune e dell'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, ci vengono concesse alcune aule presso la scuola media. In questo modo abbiamo la possibilità di gestire meglio il gruppo di studio.
E' importante fare alcune precisazioni: l'attività dei compiti è una attività di gruppo: i ragazzi vengono educati ad essere il più possibile autonomi nella realizzazione dei compiti stessi, anche perché le educatrici presenti sono a disposizione di tutto il gruppo. Per questo è molto importante che ci sia molta collaborazione con le famiglie.
Ci sembra importante sottolineare il fatto che non bisogna pensare che l'attività dei compiti sia finita dopo il doposcuola, è necessario infatti che a casa, con la famiglia, vengano riguardati ed eventualmente ripetute e ripassate se ce n'è il bisogno le materie orali. E' fondamentale che, come con la scuola, anche con le educatrici del doposcuola ci sia collaborazione e dialogo per segnalarci eventuali problemi o difficoltà. E' nostra abitudine chiamare le famiglie per una riunione di inizio attività e per eventuali colloqui in caso di bisogno.



Corso di inglese

banner corso dinocroc





Campo estivo per bambini da 6 a 11 anni

Alla pagina Contatti e modulistica trovate il volantino dettagliato del programma e il modulo per l'iscrizione.

OGNI LUNEDI':
 • Discussione nel gruppo sull'obiettivo della settimana;
OGNI POMERIGGIO:
 • Entriamo nell'attività attraverso un momento di relax...
 • Illustrazione dell'attività del pomeriggio;
 • Lavoro di gruppo;
 • Momento ricreativo con giochi;
 • Merenda;
La collaborazione, l'ascolto, la responsabilità, la disponibilità, il confronto tra grandi e piccoli, la partecipazione attiva, il mettersi in gioco saranno le nostre parole d'ordine!

IL CORSO DI NUOTO
Due mattine alla settimana i bambini hanno la possibilità di frequentare corsi di nuoto organizzati per livelli di competenza e tenuti da istruttori qualificati presso la piscina di Sasso Marconi. All'interno dell'attività di nuoto verrà organizzata la specialità "giochi d'acqua" in accordo e in collaborazione con gli istruttori.

LE GITE
Per le uscite del campo solare è nostra intenzione proporre una serie di visite-laboratori che permettano ai ragazzi di conoscere la realtà che circonda il loro paese e le loro case e che spesso non conoscono. Inoltre abbiamo anche pensato a luoghi accoglienti e freschi dove passare una intera giornata a dedicarsi a giochi, attività di piccolo gruppo, passeggiate ed escursioni...

I COMPITI DELLE VACANZE
Uno spazio viene anche dedicato ai compiti delle vacanze, un momento in cui i bambini hanno la possibilità di svolgere i compiti supportati e seguiti dalle educatrici.

Consegna settimanale del programma delle attività, che sarà anche esposto in bacheca assieme a tutte le notizie, menù compreso.

Scarica il volantino per il campo solare 2019 in formato PDF pdf logo

Fondazione Asilo Infantile Angela Grimaldi
Via Porrettana, 471 - 40037 Sasso Marconi (BO)
Tel: 051.841623 - email: materna@asilogrimaldi.it - C.F. 01179200371
Copyright © Asilo grimaldi, 2013. Tutti i diritti del materiale pubblicato sono riservati. Redazione testi e contenuti: Alberta Masetti